Antonio Ludovico - Il cammino di un uomo

Biografia

Antonio Ludovico vive a Castellaneta (Taranto), dove è nato nel 1956.
Laureato in Filosofia, ha insegnato materie letterarie nella scuola secondaria a partire dal 1984. Dal 2008 è Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "F. Surico" di Castellaneta.
Nel 1985 ha sposato Francesca Vignola, da cui ha avuto tre figli: Rosangela, Michele e Serena.

Impegnato in passato con incarichi amministrativi e politici, è stato fondatore e animatore di associazioni culturali, ambientaliste e sociali: Centro di cultura - ARCI "B. Russell", Legambiente Castellaneta, Coordinamento per la Solidarietà Sociale, Associazione Famiglie per i Diritti dei portatori di Handicap (A.F.D.HA.), fondata insieme alla moglie dopo la nascita del secondo figlio, Michele, gravemente disabile.

Fa parte del gruppo dei poeti de "La Vallisa" di Bari. È anche studioso della città e del territorio, in particolare delle masserie ed è collaboratore della rivista di studi sul territorio "Umanesimo della Pietra" di Martina Franca.

Opere pubblicate

Ha pubblicato le raccolte di poesie "Voli" (Lalli Editore - 1984), "Costellazioni" (La Vallisa - 1994), "Stagioni" (La Vallisa - 2004) e "Nuvole" (La Vallisa - 2013).

Voli Costellazioni Stagioni Nuvole

Ha pubblicato anche: "Masserie e campagne a Castellaneta" (1998), "Rodolfo Valentino 1895-1995. Centenario della nascita" (1995), "Castellaneta - Storia, natura e arte" (2004), co-autore di "Castellaneta - Città del mito" (2008).